Skip to main content

Rinnovo patente: ogni quanti anni, procedure e tempi

Il rinnovo patente da noi è facile e veloce

Vediamo come funziona il rinnovo patente in zona Roma nord.

Mantenere la propria patente di guida aggiornata è essenziale per continuare a guidare senza intoppi.

Il rinnovo periodico della patente di guida è un passaggio fondamentale, a garanzia della nostra e altrui incolumità, perché conferma i requisiti psico-fisici alla guida, messi in discussione dal trascorrere degli anni.

Ma quali sono i passaggi necessari per il rinnovo nel corso del 2023, i documenti richiesti e i costi da affrontare?

Quando rinnovare la patente

Il rinnovo della patente di guida varia in base all’età del conducente e al tipo di patente posseduta, seguendo precise indicazioni stabilite dall’articolo 126 del Codice della Strada. Per esempio, la patente B (così come la A) scade:

Fino a 50 anni, ogni 10 anni

Dai 50 ai 70 anni, ogni 5 anni.

Dai 70 agli 80 anni, ogni 3 anni.

Oltre gli 80 anni, ogni 2 anni.

La data di scadenza della patente è chiaramente indicata sul documento stesso. Inoltre, in base alla regola del compleanno, la data di scadenza della patente coincide con il compleanno nell’anno di scadenza, a partire dall’anno in cui è stata ottenuta.

È possibile anticipare il rinnovo già 4 mesi prima della data di scadenza.

Come dicevamo la scadenza varia anche in base al tipo di patente; infatti, se prendiamo in considerazione le patenti superiori e in particolare la C, vedremo che scade ogni 5 anni fino ai 65 anni di età, e oltre questa data, ogni 2 anni, con l’accertamento dei requisiti fisici e psichici in CML.

Vuoi sapere di più sulla patente C? o sulla D?

Dove rinnovare la patente

La procedura di rinnovo implica il pagamento di alcuni bollettini e una visita medica per verificare l’idoneità psico-fisica alla guida. Tale procedura può essere eseguita presso diversi enti come ASL territoriali, medici militari o del lavoro, servizi sanitari delle Ferrovie dello Stato, agenzie di pratiche auto o scuole guida, come Gruppo Chioccia.

La differenza principale tra queste opzioni riguarda la velocità di elaborazione della pratica, sicuramente più immediata nelle ultime.

Documenti necessari per il rinnovo della patente

I documenti necessari per la visita medica presso la nostra autoscuola includono: il codice fiscale, un documento di identità valido e la patente scaduta o in scadenza, ma per informazioni più dettagliate su come fare per rinnovare la tua patente ti invitiamo a contattarci.

Procedure per il rinnovo della patente

Come detto, se la tempistica è ristretta, è possibile rivolgersi direttamente a un’autoscuola o un’agenzia di pratiche auto.

In generale, gli step per il rinnovo della patente sono i seguenti:

– cliccare su questa pagina del nostro sito web, dove è possibile velocizzare la pratica, inserendo già tutti i tuoi dati;

– venire in una delle nostre sedi e consegnare i documenti richiesti;

– fare la visita medica: se la visita ha esito positivo, il medico ti rilascia il documento di circolazione provvisorio, in attesa dell’arrivo da noi o a casa della nuova patente.

Non è possibile rinnovare la patente online!

Gruppo Chioccia e le sedi per il rinnovo patente

Nella zona di Roma nord, Gruppo Chioccia offre tre sedi per il rinnovo della patente: Montemario con medico in sede il lunedì e il giovedì, Torrevecchia il mercoledì e d’Orazi martedì e venerdì.
Avere diverse sedi ci consente di svolgere la pratica in modo efficiente, offrendo servizi adeguati alle diverse esigenze.

In conclusione, mantenere la propria patente di guida aggiornata richiede attenzione ai tempi, alla procedura e ai documenti richiesti. La scelta dell’ente e dei tempi da dedicare dipenderà dalle proprie esigenze di tempo e praticità, ma è fondamentale tenere presente l’importanza di questo adempimento per la sicurezza stradale e la propria mobilità.

Ricorda sempre di valutare attentamente le opzioni disponibili e di muoverti con anticipo per evitare spiacevoli intoppi nella tua pratica di rinnovo della patente.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
=