Skip to main content

Guida sicura: quanto è “sicura” la guida dei neopatentati?

cosa significa frequentare un corso di guida sicura

La sicurezza stradale è un tema di importanza vitale che coinvolge ogni utente della strada, a maggior ragione chi ha ottenuto la patente da meno di tre anni.
Ogni anno, migliaia di incidenti si verificano a causa di errori umani, distrazioni o mancanza di conoscenze fondamentali sulle regole del traffico.

Per capire più a fondo quali sono i comportamenti più pericolosi e perché i corsi di guida sicura sono davvero utili, diamo un’occhiata ai dati del 2023.

Incidenti stradali 2023: calo del 7%

I dati delle ultime ricerche sono comunque confortanti. Si è registrato un calo del 7%, soprattutto di quelli mortali.
Diminuito anche il numero delle vittime, con una riduzione del 17,1% rispetto all’anno precedente, così come gli incidenti con feriti, 15760 contro 16402 dello stesso periodo del 2022.

Tra le violazioni più accertate dalla polizia stradale menzioniamo l’eccesso di velocità, per cui le multe sono state 739.704.
Inoltre, sono state ritirate 34.315 patenti di guida e 43.187 carte di circolazione.

Decurtati 2.992.834 punti patente (l’anno precedente le patenti ritirate erano state 30.307; 39.667 le carte di circolazione ritirate e 2.089.469 i punti patente decurtati).

Sul sito del Ministero per approfondire.

In generale la situazione sulla strada è in miglioramento, ma i numeri sono ancora elevati e questo ci fa capire come molto debba essere fatto.
Gruppo Chioccia, punto di riferimento nell’ambito delle sicurezza stradale a Roma nord, si impegna a promuovere la cultura della sicurezza stradale attraverso un’offerta formativa completa e altamente professionale. Con tre sedi strategicamente posizionate, Gruppo Chioccia offre corsi per ogni tipo di patente, dalla B alla nautica, fino alle patenti professionali.

L’importanza della Guida Sicura

Frequentare un corso di guida sicura significa acquisire conoscenze approfondite sul comportamento da tenere in situazioni critiche e imparare tecniche avanzate di guida difensiva. Questo non solo aumenta la sicurezza personale sulle strade, ma contribuisce anche a ridurre il numero complessivo di incidenti.

Un corso di guida sicura, pochi giorni fa ne abbiamo organizzato uno in collaborazione con Aci Ready2Go, pone l’accento sulla consapevolezza stradale.
Gli studenti imparano a riconoscere i pericoli potenziali e a reagire prontamente in situazioni di emergenza.
In quelle situazioni dove la reazione d’istinto è la più sbagliata!

Attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni reali, gli studenti acquisiscono competenze avanzate di guida che migliorano notevolmente la loro capacità di gestire veicoli in modo sicuro ed efficiente, riducendo di gran lunga la possibilità di essere coinvolti in incidenti stradali.
Che poi, potrebbe sembrare banale, ma meno incidenti significa anche risparmio economico  a lungo termine, se si guida bene, evitiamo i costi legati agli incidenti, come quelli legati alla riparazione dei veicoli, legali e per l’aumento delle assicurazioni.

Cosa hanno imparato i nostri ragazzi (e meno ragazzi!) durante i corsi di guida sicura?

Il corso di guida sicura organizzato da Gruppo Chioccia è stato un’opportunità unica per automobilisti in erba.
Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere e migliorare le proprie capacità di guida in situazioni critiche.

Durante il corso, i neopatentati e coloro che sono in procinto di prendere la patente hanno imparato il comportamento corretto da tenere al volante, acquisendo consapevolezza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni.
Le esercitazioni pratiche come il controllo della sbandata, la frenata d’emergenza con evitamento dell’ostacolo e la guida in pista, hanno coinvolti i partecipanti, divertendoli, ma allo stesso tempo facendoli riflettere!

Investire nella propria sicurezza stradale è una decisione saggia e responsabile.
Grazie all’impegno e alla professionalità di Gruppo Chioccia, puoi accedere a corsi di guida di alta qualità per avere tutte le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide della strada in modo sicuro ed efficace.
Non trascurare l’opportunità di proteggere te stesso e gli altri utenti della strada.
Contattaci per avere maggiori info sui corsi in partenza.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
=