Come lavare la tua moto o il tuo scooter prima del rimessaggio nei mesi invernali
Il rimessaggio è un’operazione delicata che se ben eseguita garantisce di mantenere moto e scooter in ottime condizioni durante i mesi invernali di stop in garage. Vediamo insieme come effettuare al meglio questa operazione.
Con l’arrivo dell’inverno è giunto il momento di lasciare la moto o lo scooter in garage, dove sosterà per qualche mese. Prima di farlo ti consigliamo di effettuare una pulizia accurata per mantenerla in condizioni perfette. Vediamo insieme quali buoni pratiche suggerisce di seguire ISTOBAL, leader spagnolo nelle soluzioni di lavaggio e cura di moto e autoveicoli.
La pulizia è fondamentale
Il primo consiglio degli esperti è semplice: la moto va lavata con cura prima del rimessaggio, eliminando completamente polvere, grasso, moscerini, escrementi di uccelli ed ogni tipo di sporcizia.
Cosa fare prima di iniziare la pulizia
Prima di iniziare ricordati di sigillare ermeticamente con delle buste di plastica il tubo di scappamento, i componenti elettrici e le prese d’aria. Impedire che l’acqua entri nel motore, negli specchietti retrovisori o nei fari è fondamentale per evitare che questi di arrugginiscano durante i mesi di stop.
Il lavaggio deve essere fatto a freddo
I professionisti della ISTOBAL precisano l’importanza di lavare la moto con il motore a freddo, con acqua calda e ad alta pressione. In questo modo sarà possibile eliminare fango e moscerini, soprattutto dai cerchioni. Mantieni sempre almeno 30cm di distanza dalla lancia che utilizzi per il lavaggio.
Assicurati di aver rimosso i detergenti che hai usato
Risciacqua abbondantemente la tua moto dopo averla lavata con i detergenti. Lasciare dei residui potrebbe far perdere lucentezza alle parti metalliche. Ricorda poi che esistono detergenti per la carrozzeria ed altri per i cerchioni, non usare lo stesso per entrambe le parti.
Asciuga bene la tua moto quando hai finito
Per garantire una buona manutenzione è quindi importante asciugare con attenzione la moto al termine del lavaggio, con un dispositivo manuale o carta. L’umidità non dovrà essere presente quando ti appresterai a coprirla con un telo, evitando che si formi un velo di condensa che favorisca la formazione della ruggine.
Oliare i componenti prima di coprirla
Ricorda infine di oliare i componenti che necessitano di lubrificazione, come ad esempio le catene di trasmissione.
Altri consigli:
– scollega la batteria;
– riempi il serbatoio di benzina;
– aumenta la pressione degli penumatici di 0,5;
– usa un telo traspirante;
– se non hai un cavalletto centrale, alterna la posizione della moto per evitare che gli pneumatici si deformino per il contatto prolungato dalla stessa angolazione.
Non dimenticare, la moto è fatta per essere usata
I consigli appena elencati ti aiuteranno a mantenere la tua moto o il tuo scooter in ottime condizioni anche dopo un lungo periodo di stop. Ma il tuo mezzo è stato concepito e costruito per essere in movimento! Prova perciò ad uscire per fare un giro ogni volta che il tempo te lo consente, ti aiuterà a sentirne meno la mancanza ed anche a mantenerla sempre al top.
Fonte: ISTOBAL
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