Skip to main content

Pneumatici invernali, quelli in deroga vanno sostituiti oggi!

In virtù della attuale norma, da oggi non è più possibile circolare con gomme invernali che abbiano un codice di velocità inferiore rispetto a quello espresso nella carta di circolazione.

L’attuale legge sugli pneumatici non pone più alcun limite all’utilizzo delle diverse tipologie di gomme; è infatti possibile circolare con il tipo di battistrada che si preferisce, potendo di fatto utilizzare le gomme invernali d’estate e quelle estive d’inverno.

L’importante è che le caratteristiche delle gomme siano quelle indicate sulla carta di circolazione e che lo spessore minimo del battistrada rispetti la dimensione imposta dalla legge (1,6 mm minimo per autoveicoli e rimorchi, 1 mm minimo per i motoveicoli e 0,5 mm per i ciclomotori).

Nessun problema, quindi, per chi voglia circolare con le gomme estive d’inverno. A patto che, in presenza della relativa segnaletica, si circoli con le catene a bordo.

Oggi, 15 Maggio 2015, scade tuttavia la deroga che permetteva di circolare con gomme invernali che abbiano un codice di velocità inferiore rispetto a quello espresso nella carta di circolazione. Quindi uno pneumatico invernale, idoneo alle caratteristiche menzionate nella carta di circolazione dell’auto, può essere montato per tutto l’anno. In caso contrario lo pneumatico deve essere sostituito entro il 15 Maggio.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
=
Ti potrebbero interessare anche…