Cosa succede se non rinnovi la patente?

Perché è importante rinnovare la patente? I rischi che si corrono sono tanti e di varia natura: leggi questo articolo per scoprire le conseguenze di circolare con un titolo di guida scaduto.

Apri il portafoglio e controlla la scadenza della tua patente! Non rinnovarla in tempo è molto rischioso: quando si circola con una patente scaduta, infatti, la Polizia che ha constatato la violazione è obbligata a ritirarla e ad inviarla alla Prefettura.

In più c’è la multa, pari a 155 € circa. Per ottenerne la restituzione è quindi necessario presentare un certificato medico (che attesti l’idoneità fisica alla guida) presso l’Ufficio Patenti. Il titolare potrà quindi tornare al volante, portando però con sé la patente ed il certificato medico, in attesa che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti renda disponibile la documentazione necessaria alla piena riabilitazione del titolo di guida.

Un altro motivo importante per rinnovare la tua patente è l’eventualità di trovarsi coinvolti in un sinistro stradale. In questo caso l’assicurazione, constatando l’invalidità del titolo, potrebbe infatti rivalersi sul conducente sprovvisto di una patente rinnovata.

Controlla la tua patente e vieni a trovarci in sede per risolvere eventuali dubbi o per ricevere assistenza.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Cosa succede se non rinnovi la patente?
Aperto dal Lunedì al Venerdì

© Copyright Cento Service Car srls
Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie
Sito realizzato da Autoscuole nel Web