Patente B: guida completa
La patente B, la tanto desiderata patente per l’automobile, richiede la frequenza di un corso in autoscuola e il superamento di due prove, una teorica e l’altra pratica.
Gruppo Chioccia è il partner ideale per ottenere la patente B, in poco tempo, senza dimenticare il valore della formazione.
Nelle prossime righe ti spieghiamo nel dettaglio quali sono in documenti necessari, come avvengono gli esami, nonché i veicoli che puoi condurre una volta ottenuta la patente B.
Cosa si può guidare con la patente B?
In Italia, dai 18 anni è possibile ottenere la patente B e il candidato può guidare:
- Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate
- Macchine agricole, anche eccezionali
- Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali
- Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate
- Inoltre, permette di guidare motocicli, solo fino a 125 cm³ e 11 Kw, ma solo in Italia.
- Con la B guidi tutti i veicoli conducibili con la AM e la B1.
Hai bisogno della patente B per lavorare? Chiamaci.
Scadenza e rinnovo patente B
La patente B scade ogni 10 anni fino ai 50 anni di età; ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni; ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni; ogni 2 anni oltre gli 80 anni.
Come avrai capito non esiste un’età massima per ottenerla e soprattutto non ci sono declassamenti come per altre patenti superata una certa età, è ovvio che per continuare a guidare è necessario avere tutti requisiti.
La patente B va rinnovata con una visita medica e non è necessario attendere la data di scadenza, ma puoi procedere già 4 mesi prima.
Torniamo indietro e vediamo quali sono i documenti necessari e il tipo di esame.
Documenti per iscriversi in autoscuola
Per ottenere la patente B e iscriverti in autoscuola, è necessario consegnare una serie di documenti:
- fototessera
- certificato anamnestico di un medico convenzionato attestante l’idoneità psico-fisica
- certificato medico dell’ufficiale sanitario (che trovi in autoscuola)
- Fotocopia del documento di identità (in caso di minore serve anche quella del genitore)
- Avere con sé il codice fiscale
- Per i cittadini extracomunitari portare il permesso di soggiorno.
Esame teorico e pratico per la patente B
Come anticipato, per ottenere la patente B, oltre al corso in autoscuola, devi superare due prove.
L’esame teorico consiste in un quiz di 30 domande con risposte vero/falso. Se commetti meno di 4 errori, superi il test. In caso contrario, hai due tentativi a disposizione con un mese di intervallo tra di essi. Una volta superato, otterrai il foglio rosa necessario per la prova pratica.
In generale, la prova pratica va sostenuta su un veicolo a 4 ruote di categoria B, capace di sviluppare almeno 100 km/h.
La prova non dura meno di 25 minuti ed è divisa in più fasi, di norma tre, in cui l’esaminatore valuta la capacità del candidato di prepararsi a una guida sicura, le manovre e il comportamento nel traffico.
Una volta ottenuta la patente B, sei un neopatentato fino ai 21 anni, questo cosa significa?
Limiti neopatentati 2023
Il termine “neopatentato” si riferisce a chi ha ottenuto la patente da meno di tre anni, indipendentemente dall’età.
Questo status di neopatentato dura tre anni dal conseguimento della patente. Una volta scaduti questi tre anni, la maggior parte delle restrizioni cessa e chi prima era considerato neopatentato viene trattato alla stessa stregua degli altri automobilisti.
Secondo le norme del Codice della Strada, i neopatentati devono rispettare limiti di velocità precisi: massimo 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada) per i primi 3 anni dall’ottenimento della patente.
Inoltre, ci sono limiti importanti che riguardano la potenza del veicolo.
Le recenti modifiche al Codice della Strada del 2023 stabiliscono che i neopatentati non possono guidare vetture di alta potenza (quelle con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t).
Tasso alcolemico zero per i neopatentati nel 2023
Le nuove disposizioni del Codice della Strada, una volta in vigore, rafforzeranno le misure contro la guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
La tolleranza zero per i neopatentati impone l’assoluta astinenza alcolica durante i primi tre anni dopo il conseguimento della patente, con sanzioni severe per chiunque superi il limite di 0,5 grammi per litro, incluso un’ammenda di 624 euro o sanzioni più gravi per tassi superiori.
Varianti della patente B
Ti sei mai chiesto quanti tipi di patente B esistono? Diamo un’occhiata più da vicino alle varie opzioni.
La patente B1 è ottenibile dai 16 anni e abilita alla guida dei quadricicli non leggeri;
la patente BS è l’abilitazione alla guida delle persone disabili, che possono guidare i motoveicoli (esclusi i motocicli) e gli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8; le patenti B96 e BE permettono di trainare rimorchi leggeri e non leggeri con l’automobile; la patente B78 permette la guida di veicoli con il cambio automatico.
Sei del quartiere Montemario, Trionfale e stai cercando un’autoscuola per ottenere la patente B? Passa nella nostra sede di via A. Gabelli, 4/6 a Roma.
Contattaci!