Skip to main content

Patente AM cosa posso guidare?

patente am cosa posso guidare? ciclomotori a due o tre ruote e quadricili leggeri

Hai 14 anni e ormai ti senti pronto per guidare il motorino e vuoi avere maggiori informazioni sulla patente AM? Stai leggendo l’articolo giusto, perché nelle prossime righe cerchiamo di chiarire qualche dubbio sul “patentino AM”.
Naturalmente ti invitiamo a venirci a trovare in una delle nostre sedi in zona Roma nord per avere maggiori dettagli.

La patente AM permette ai più giovani, dai 14 anni, di approcciarsi al mondo della guida e diventare così più autonomi dalla famiglia, dagli amici o dagli orari degli autobus cittadini.

Ma quali veicoli si possono guidare con la AM? Vediamolo insieme.

Patente AM cos’è e cosa puoi guidare

Molti pensano che con la AM è possibile guidare solo i motorini, in realtà non è così, perché abilita alla guida di:

  • Ciclomotori a due ruote
  • Ciclomotori a tre ruote anche detti tricicli leggeri
  • Quadricicli leggeri, come minicar 50 cc e quad, ovviamente con limiti ben precisi.

Sul sito del Ministero trovi il dettaglio dei veicoli citati per la AM.

Come anticipato la patente Am si ottiene dai 14 anni, ma può essere una possibilità anche per le persone adulte che non hanno altra patente e vogliono muoversi agilmente in città.

Dopo aver seguito il corso presso una delle sedi del Gruppo Chioccia, devi sostenere due prove, vediamo come si svolgono.

Devi rinnovare la patente?

Patente AM quiz e prova pratica

L’esame teorico per il patentino è informatizzato e il candidato deve rispondere a 30 domande vere o false, scegliendo la risposta esatta su un touchscreen.
Si hanno massimo 25 minuti di tempo e sono ammessi massimo tre errori.
In caso di bocciatura, hai 6 mesi di tempo per passare l’esame con due tentativi.
Tra un tentativo e l’altro devono passare almeno 30 giorni.

Per quanto riguarda la pratica, sono previste due prove: una in un’area chiusa al traffico e l’altra su strada pubblica; si può decidere di svolgere la prova su ciclomotori a 2 ruote o a 3 ruote oppure su quadricicli leggeri, omologati per il trasporto di un passeggero oltre al conducente, con cambio manuale oppure automatico. Il candidato sceglie il tipo di veicolo al momento della prenotazione della prova pratica.

Anche la patente AM ha la sua scadenza. Infatti, dura 10 anni fino ai 50 anni, 5 anni per chi ha un’età compresa tra i 50 e 70 anni, 3 fino a 80 anni e dopo, va rinnovata ogni due anni.

Patente AM posso guidare un 125?


Per guidare motocicli da 125 cc è indispensabile avere 16 anni e la patente A1, che abilita alla guida di motocicli con una cilindrata massima non superiore ai 125 cmc, una potenza non superiore a 11 kw, e un rapporto potenza/massa inferiore o uguale a 0,10 kw/kg.

Ricorda anche che fino ai 16 anni non si possono trasportare passeggeri.

Chi ha la patente B ha anche la AM?

Sì, la patente B consente la guida di quadricicli non leggeri (categoria B1, ottenibile dai 16 anni) e tutti i veicoli conducibili con la AM.

La patente AM è davvero un’ottima opportunità per gli adolescenti per approcciare al mondo della guida, ci si può preparare anche da privatisti, ma proprio perché è la prima volta che si guida un veicolo, è meglio iscriversi in autoscuole preparate con anni di esperienza nella formazione come Gruppo Chioccia.

Devi ottenere la patente AM? Passa a trovarci!

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
=
Ti potrebbero interessare anche…