Foglio Rosa, esercitarsi alla guida
Superato l’esame di teoria, il candidato riceve il foglio rosa, un documento provvisorio che serve per esercitarsi con il veicolo in vista dell’esame di pratica.
Attenzione, guidare con il foglio rosa ovviamente comporta moltissime limitazioni.
Foglio rosa: come comportarsi alla guida
Il conseguimento della patente è una tappa importante nella vita di ognuno di noi.
La possibilità di guidare rappresenta indipendenza, libertà, ma è anche responsabilità.
La conduzione di un veicolo non è qualcosa da prendere sotto gamba e proprio per questo è necessario fare molta pratica.
Una volta superato l’esame di teoria la scuola guida a cui ci siamo rivolti o la motorizzazione rilasciano un documento temporaneo, il foglio rosa, che permette a chi deve sostenere l’esame pratico di prendere dimestichezza con la guida (Articolo 122 del Codice della Strada).
Dove esercitarsi
Chi possiede il foglio rosa e si cimenta con le prime esperienze di guida dovrebbe preferire strade poco trafficate. L’articolo 122 del Codice della Strada obbliga il possessore del foglio rosa a effettuare con un istruttore almeno due ore di guida in autostrada per poter accedere all’esame di pratica per la patente B.
Durante la guida in autostrada però il limite di velocità per chi sta facendo pratica è di 100 km/h.
Come esercitarsi
Il candidato può mettersi al volante solamente se accompagnato da una persona con dieci o più anni di patente B alle spalle e con età inferiore ai 65 anni (60 anni nel caso il mezzo non abbia i doppi comandi a pedali).
Trasgredire questa norma comporta una sanzione amministrativa che va da 430 a 1.731 euro e questa multa viene fatta anche al passeggero.
Ma non solo, è prevista anche una sanzione accessoria che prevede il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi.
Per poter circolare senza rischiare di incorrere in sanzioni, inoltre, si dovrà applicare sia sul lunotto posteriore che sul parabrezza del veicolo un cartello con la lettera P, lettera che indica all’esterno la condizione di “principiante”.
Chi si può trasportare con il foglio rosa
Durante la fase di pratica chi possiede il foglio rosa può trasportare più passeggeri, a patto che nel posto del passeggero anteriore vi sia sempre una persona con più di 10 anni di esperienza ed età inferiore ai 65 anni.
Questa possibilità viene però a mancare in caso di accesso a strade extraurbane principali o autostrade.
Per motivi di sicurezza inoltre non si possono trasportare passeggeri nelle ore notturne, e più nello specifico da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba.
Guida accompagnata: foglio rosa a 17 anni
L’articolo 115 del Codice introduce la possibilità, per chi ha già conseguito la patente A1, di prendere il foglio rosa a 17 anni.
Questa novità, conosciuta come Guida assistita, permette a chi non è ancora maggiorenne di iniziare ad esercitarsi con l’automobile, ma solo se soddisfatti alcuni requisiti particolari.
Innanzitutto, prima di poter sedersi alla guida, il minore deve seguire in una autoscuola un corso di guida di almeno dieci ore, di cui 4 ore di pratica passate in autostrada e due in condizioni di oscurità.
Il veicolo utilizzato non deve essere più pesante di 3,5 t e, come per il foglio rosa, la guida può essere effettuata solo con un passeggero con 10 anni di patente alle spalle.
In caso di mancato rispetto di una di queste condizioni sono previste sanzioni che vanno da 419 fino a 1682 euro e la revoca della guida accompagnata.
Il foglio rosa ha una validità di 6 mesi. In caso, non si riesca a superare la prova nell’arco dei 6 mesi, il foglio rosa può essere rinnovato.
Contattaci per avere informazioni su modalità d’esame.
Contattaci!