Assicurazioni, cambiare ora costa meno!
L’approvazione del decreto Salva Italia ha modificato il regolamento dei contratti di assicurazione auto, che ora non possono superare i 12 mesi di validità. Ciò rende più semplice usufruire ogni anno dell’offerta più conveniente.
Scegliere l’offerta migliore sul mercato quando si necessita di una polizza Rca è notoriamente complicato. Lo è anche, però, cambiare compagnia per usufruire di un prezzo più basso. O almeno ERA più difficile.
Infatti, dall’inizio del 2014, il Governo Italiano ha eliminato il cosiddetto tacito rinnovo previsto fino allo scorso anno nel regolamento per i contratti di assicurazione. Tale modifica è stata applicata con l’approvazione del Decreto Salva Italia.
Cos’è il tacito rinnovo?
Il tacito rinnovo è quella caratteristica dei contratti assicurativi che rendeva automatico il prolungamento del contratto di assicurazione Rc Auto.
Cosa cambia con l’annullamento del tacito rinnovo?
Ora i contratti assicurativi non possono essere più lunghi di 12 mesi. Ad ogni rinnovo, quindi, è ora possibile poter confrontare le diverse offerte proposte dalle compagnie assicurative per scegliere quella più conveniente. Si potrà quindi stipulare una nuova polizza ogni anno, godendo comunque di 15 giorni (dal giorno di scadenza della vecchia polizza) di copertura su eventuali incidenti.
Quando la vostra polizza è in scadenza, quindi, confrontate le offerte disponibili sul mercato e scegliete in libertà la formula che soddisfi maggiormente le vostre esigenze. Anche perché questa novità aumenterà la concorrenza di tale mercato, abbassando presumibilmente i prezzi delle polizze.
Contattaci!